
Nel 2023 si celebra il centenario della nascita di Italo Calvino.
Per l'occasione EUTERPE verrà declinato come LE CITTA' INVISIBILI, un viaggio nei luoghi immaginifici descritti dal grande letterario italiano.
EUTERPE racconta Italo CALVINO
"Cercare, e saper riconoscere chi e che cosa in mezzo all'inferno non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."
E' partendo dalle ultime parole del capolavoro di Italo Calvino, di cui nel 2023 si festeggia il centenario della nascita, che Bonaveri ci accompagna alla riscoperta delle Città Invisibili che marco Polo narra a Kublai.
Bauci come Bologna, con le sue torri altissime, Despina come Torino e ancora Venezia, Roma... in un viaggio sospeso tra letteratura e canzone d'autore per incamminarsi in luoghi che nella loro metafisica grandezza coesistono con la quotidianità, con le problematiche e la grandiosità delle città moderne.
Novanta minuti di canzoni e letture che conducono lo spettatore nel mondo dell'indifferenziato, dove l'arte vera prospera e suggestiona.

Finalità.
L'obiettivo che si pone EUTERPE è restituire alla canzone d'autore il posto che le spetta tra le arti più alte, liberandola dallo svilimento del mainstream e proponendo al pubblico nuovi criteri di giudizio. Utilissimo nelle scuole, dove riesce a incuriosire ed avvicinare i ragazzi alla poesia ed alla letteratura, diventa emotivamente potente di fronte ad un pubblico eterogeneo che si stupisce, si commuove, ricorda ed infine riscopre il piacere e la sensazione di libertà che il linguaggio sa regalare.
EUTERPE è un progetto in evoluzione costante.
Il repertorio è oramai molto vasto e si muove tra la canzone d'autore cantata e a volte recitata dal vivo, e la poesia interpretata e talvolta cantata. Decidiamo la scaletta in base al tema dell'evento, al contesto, alle richieste eventuali del committente.
A volte ci sono state richieste ben precise che abbiamo puntualmente soddisfatto (ad esempio, alcune verticali come l'Inferno di Dante, una verticale su Ezra Pound, una su Fernando Pessoa, una su Carducci e così via. Altre volte abbiamo cercato di aderire quanto più possibile a programmi di studio. Insomma, contattateci per allestire EUTERPE nella vostra realtà.