EUTERPE è un progetto aperto, un work in progress che si evolve ogni volta in cui ci viene richiesta la rappresentazione in scena di altre poesie o altre prose che riteniamo affini all'idea che portiamo avanti: stiamo lavorando ad esempio su un progetto inerente LE CITTA' INVISIBILI di Italo Calvino, che vedrà la luce nei mesi a venire.

In questo momento proponiamo :

  • PERCORSI DI POESIA D'AUTORE
    La canzone d'autore scarnificata della parte musicale per investigare il mondo poetico attraverso la lettura in prosa. Capolavori di De Andrè, Gaber, Guccini, Fossati, Branduardi, Vecchioni  e ancora James Taylor, Ralph Mc Tell, Eric Clapton fino a canti popolari (John Barleycorn) riletti e talvolta cantati per scoprire insieme al pubblico la rilevanza della parola e restituire al Cantautore la dignità del poeta in un momento storico in cui il linguaggio viene sacrificato per soddisfare un mercato che fa della mediocrità un talento.
  • LA POESIA ITALIANA ANTE 900
    Una silloge dei versi di alcuni dei grandi poemi della tradizione italiana, molto apprezzato nelle scuole e che trova nel pubblico tanti estimatori, che spessono riusciamo a percepire dal palco mentre recitano con noi. Rappresenta anche un tuffo nella nostalgia di tanti che hanno potuto studiare a scuola questi grandi capolavori del passato: da Alighieri a Foscolo, da manzoni a Berchet, da Giusti a Parini passando per Pascoli, Carducci e così via in un crescendo che coinvolge emotivamente lo spettatore, sostenuto dalla musiche di valeria Sturba.
  • LA POESIA ITALIANA DEL 900
    Poesia contemporanea per una serata colta di grande impatto emotivo: da D'Annunzio a Rebora, da Montale ad Ungaretti, da Quasimodo a Saba senza dimenticare altri grandi come Merini, Sbarbaro e tanti altri. Un secolo attraversato dai versi dei nostri grandi poeti.
  • LA POESIA INTERNAZIONALE
    Da Dickinson a Tagore, da Fried a Pound, da Neruda a Esenin passando per Rimbaud, Blanco, Bukoswki e tantissimi altri. Sentire il respiro delle altre culture, percepire il filo invisibile che lega l'umano inquieto aggrovigliarsi delle mille domande esistenziali che l'artista si pone e si è posto attraversando gli stretti sentieri dell'arte.
  • PESSOA: POESIE ESOTERICHE
    Una silloge delle poesie esoteriche del grande poeta portoghese in un sentito, partecipato e compreso momento di incontro sulle note dell'insondabile. Il mistero di una conoscenza ulteriore rappresentato in versi, in una antologia completa ed esaustiva capace di porre in grande evidenza il grande messaggio esoterico e mistico di Pessoa .
  • LETTURE A RICHIESTA
    C'è la possibilità, previa richiesta del committente, di rappresentare questo progetto su letture espressamente richieste dall'organizzatore. Ovviamente il tutto va concordato e deve essere in linea con il progetto stesso.

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.